2H30’ – Percorso a piedi
Dalla maestosa cattedrale gotica milanese, ossia il Duomo, impreziosita da sculture, vetrate e la “Madunina” simbolo di Milano da sempre, passeggiando attraverso la Galleria intitolata a Vittorio Emanuele II, si raggiunge Piazza della Scala dove si erge il più noto teatro al mondo che ha ospitato i compositori più talentuosi, gli interpreti più blasonati, i direttori d’orchestra più celebri.
Nel cuore storico di Milano affascina Piazza dei Mercanti, un angolo di Medioevo che del periodo Comunale preserva il Palazzo della Ragione, la Loggia degli Osii e le Scuole Palatine .
Verso il Castello Sforzesco lungo Via Dante, palazzi storici accompagnano la visione della residenza e poi quartier generale della più importante famiglia milanese, Visconti-Sforza. Il Castello, dotato di corti, torri e bastioni, ospita nelle sue sale molteplici musei, fra cui Museo di Scultura, delle Arti decorativi, di Arte Antica, la Pinacoteca, Museo degli Strumenti Musicali, la famosa Sala delle Asse affrescata da Leonardo da Vinci e la sorprendente Pietà Rondanini opera tardiva di Michelangelo.
INGRESSI FACOLTATIVI, non compresi:
Duomo, Museo del Duomo, salita alle Terrazze
Museo della Scala (opportunità di ammirare la maestosa sala del teatro da un balconcino)
Castello Sforzesco
Museo del Novecento
Gallerie d’Italia