2H30 – Percorso a piedi
Con i suoi capolavori d’arte, i marmi colorati delle chiese e le architetture Firenze è l’eterna capitale della cultura e dell’arte rinascimentale. Cuore pulsante di Firenze è Piazza del Duomo, con il complesso monumentale della Basilica di Santa Maria del Fiore sormontato dalla maestosa cupola del Brunelleschi: il Battistero di San Giovanni, magnifico esempio di romanico fiorentino; il Campanile di Giotto, capolavoro di architettura gotica fiorentina.
Piazza della Signoria rappresenta il polo storico della vita civile e ospita la trecentesca Loggia dei Lanzi, la Fontana di Nettuno e il Palazzo della Signoria o Palazzo Vecchio, uno dei monumenti-simbolo della città.
Accanto alla piazza vi è la maestosa Galleria degli Uffizi, sede di uno dei musei più importanti del mondo con opere di Botticelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci e molti altri grandi artisti. Tra Piazza del Duomo e Piazza della Signoria sorgono tesori architettonici come la Chiesa di Orsanmichele; Di particolare suggestione è il quartiere medievale di Santa Croce, dominato dall’omonima Basilica, famosa per gli affreschi di Giotto e per custodire le tombe di molti illustri italiani, tra cui Michelangelo, Galileo e Machiavelli.
Meritano una visita anche lo straordinario complesso monumentale di San Lorenzo e quello conventuale di Santa Maria Novella. Attraverso l’antico e suggestivo Ponte Vecchio, disseminato di storiche botteghe orafe, si raggiunge il quartiere di Oltrarno, dove si incontra la scenografica piazza dominata da Palazzo Pitti, l’imponente e sfarzoso palazzo che fu residenza dei Medici e dei Lorena, con il parco denominato Giardino di Boboli, Da non perdere la Chiesa di San Miniato al Monte, uno dei migliori esempi di romanico fiorentino.