PERCORSO IN BICI O A PIEDI O IN TRENO O IN BUS O MISTO – KM 120 – 3 TAPPE
1° TAPPA : COLICO → BERBENNO V.NA (40 Km)
Il nostro bike tour prende il via da un luogo mistico su un promontorio adagiato sulle acque del lago di Como, l’abbazia cistercense di Piona, attestata già nel VII sec. d.C., è un mirabile esempio di architettura romanica. A Colico, ridente cittadina di villeggiatura, ci immettiamo sul sentiero Valtellina che nel 2016 ha ottenuto il 3° posto degli Oscar dedicati al Cicloturismo italiano con destinazione Morbegno, passando per la Riserva Naturale del Pian di Spagna e sostando per conoscere la prima parte del territorio deliziando il nostro palato con prodotti freschi e genuini. Visita accompagnata del centro storico di Morbegno con Palazzo Malacrida, il più bel palazzo veneziano fuori Venezia, la collegiata di S. Giovanni, il più importante monumento barocco della provincia di Sondrio e lasciando Morbegno, ammiriamo il Santuario dell’Assunta, piccolo gioiello rinascimentale iniziato nel 1418. Merita una deviazione Talamona con edifici cinquecenteschi adibiti a dimore nobiliari, affreschi e corti in antiche contrade. A Berbenno è possibile immettersi sulla Via dei Terrazzamenti che sale nella valle dei Mulini e si sviluppa sia verso Morbegno sia verso Sondrio per chi non fosse troppo stanco!
2° TAPPA : BERBENNO V.NA → TIRANO (40 Km)
Pochi Km e sono visibili verso nord i terrazzamenti della zona Sassella, una breve deviazione ci porta al Santuario della Sassella eretto su un dosso roccioso nel XV sec. Dove il torrente Mallero confluisce nel fiume Adda entriamo in Sondrio per una visita accompagnata del centro storico, ricco di palazzi (Pretorio, Martinengo, Sertoli), botteghe del passato, scorci pittoreschi tra la pietra delle case e le antiche vigne circostanti. Lasciamo Sondrio deviando per i Terrazzamenti del Grumello e raggiungere le rovine dell’omonimo castello con suggestiva vista sulla vallata e possibilità di pranzo o degustazione. Ritornati sul Sentiero Valtellina procediamo fino alla deviazione per Teglio, patria del Pizzocchero e capolinea del Trenino Rosso (salita a 865 m s.l.m) : visita del borgo storico e del magnifico gioiello del Rinascimento lombardo, Palazzo Besta. Ritorniamo sul nostro Sentiero Valtellina per raggiungere Tirano che ci accoglie col magnifico Santuario dedicato alla Madonna eretto a partire dal 1505 e il centro storico che preserva un gioiello artistico sede della diplomazia valtellinese nei sec. XVII-XVIII
3° TAPPA : TIRANO → BORMIO (40 Km)
Da qui in avanti il tracciato è in leggera salita, ma costante. A Grosio una breve deviazione per visitare la Rupe Magna, una delle più grandi rocce incise dell’arco alpino. Inizia il tratto finale verso Bormio con salite significative che richiedono una adeguata preparazione e mezzi tecnici adatti per superare 500 metri di dislivello. Lungo il fiume scorrono paesaggi mozzafiato all’orizzonte che preludono la bellezza di Bormio e il suo ambiente circostante. Una breve sosta per ammirare il Santuario della Madonna del Biorca consacrato nel 1624 che custodisce opere del XVII-XVIII sec. di artisti locali. Superiamo S. Antonio Morignone, tristemente famoso per la frana che nel 1987 ne ha distrutto l’intero paese e dopo circa 9 Km di salita giungiamo a Bormio, Situata a 1.225 metri sul livello del mare, Bormio si trova in un ampio anfiteatro naturale al centro delle Alpi, nel cuore dell’Alta Valtellina circondata da imponenti vette delle Alpi Retiche che sfiorano i 4.000 m ed è inserita nel Parco Nazionale dello Stelvio. Anche sotto l’aspetto storico-artistico non deluse : il centro storico racchiude una secolare tradizione popolare, un ambiente culturale pregiatissimo tra vicoli e viuzze, palazzi, torri, chiese che rendono gli scorci alpini circostanti ancora più suggestivi. Possibilità di degustazione prodotti tipici.
INGRESSI/SERVIZI FACOLTATIVI non compresi :
Noleggio bici / Bus (privato o pubblico) / Treno
Tutti gli ingressi a monumenti/musei/ville/altro
Pranzi, cene, pernottamento
Degustazioni prodotti tipici