1H30’ – Percorso a piedi
Ha una lunga e ricca tradizione che la lega ad alcuni dei momenti più importanti della storia dell’Italia. Sorta in epoca romana ai piedi dello sperone roccioso del Doss Trento, in età medievale le venne costruita attorno un’imponente cinta muraria.
Intorno all’anno Mille, l’imperatore del Sacro Romano Impero creò il Principato vescovile di Trento e la città fu a lungo un centro religioso di notevole importanza e proprio qui ebbe luogo il famoso Concilio di Trento che dette il via alla Controriforma.
Il Cinquecento fu il secolo d’oro di Trento, grazie ad alcuni vescovi che promossero la costruzione di nuovi edifici e chiese. il centro politico, religioso e monumentale della città è la piazza del Duomo su cui si affacciano splendidi palazzi nobiliari affrescati come le “Case Cazuffi-Rella” e il Duomo di San Vigilio, in stile romanico, edificato nel 1212. Vi si trovano anche il Palazzo Pretorio e la Fontana del Nettuno.
Merita la visita il Castello del Buonconsiglio, composto da una serie di edifici di epoca diversa. Il castello, residenza dei vescovi di Trento dal XIII fino alla fine del XVIII secolo, oggi ospita diversi musei.
Notevoli sono anche i palazzi in stile rinascimentale-veneto con le facciate affrescate che sorgono nell’elegante Via Belenzani.
Da non perdere un’escursione nelle Dolomiti, patrimonio Unesco, per ammirare panorami magnifici!
INGRESSI FACOLTATIVI, non compresi:
Museo Diocesano