2H00’ – Percorso a piedi
Con la sua storica Arena, simbolo della città, per grandezza il terzo anfiteatro romano d’Italia, che d’estate si trasforma nel palcoscenico di grandi spettacoli, concerti e stagioni liriche, Verona è famosa nel mondo anche per essere la città degli innamorati. Qui, infatti, sorge la casa di Giulietta, con il celebre balcone, che rievoca la travagliata storia d’amore raccontata dal grande Shakespeare.
Sito UNESCO dal 2000, Verona è uno splendido esempio di integrazione urbanistica, architettonica e artistica dei diversi periodi storici che si sono succeduti nell’arco di 2000 anni.
Piazza Erbe ne è la massima espressione: architetture dell’epoca romana, medioevale e rinascimentale armoniosamente integrate a quelle dell’epoca scaligera e dei palazzi ottocenteschi.
A poca distanza Piazza dei Signori, il salotto di Verona, altro esempio di perfetta stratificazione storica ornata dal monumento dedicato a Dante Alighieri. Nei pressi dell’Adige si trovano la fortezza di Castelvecchio, oggi sede del Museo Civico, il Ponte Scaligero e le Arche Scaligere. Meritano una visita il Duomo, la Basilica di San Zeno Maggiore e la Basilica di San Fermo Maggiore
INGRESSI FACOLTATIVI, non compresi :
Arena
Duomo
San Zeno